banner
Bangkok
Citta' Stato
Storia
Cucina
Hotel
Trasporti
Sport e divertimento

Le ricette

Green Siam Soup
(di Paolo M.)

E' una zuppa di curry con pollo o gamberetti molto piccante ed ottima. si può mangiarla in qualche ristorante di Bangkok (vicino a siam square).
ricetta:
soffriggere aglio pestato e cipolle rosse, aggiungere una pasta al curry di limetta (ormai si trova anche in italia),e mezzo litro di latte di cocco, lasciare cuocere per qualche minuto ed aggiungervi foglie di curry, pomodorini piccoli verdi, qualche fettina di lime, un ciuffo di foglie di coriandolo fresche, un ciuffo di menta, dei peperoncini piccoli verdi ed uno o due peperoni dolci tagliati a rondelle.
lasciare cuocere circa 5 minuti ed aggiungere il pollo o i gamberetti e cucinare sino a cottura.
in altri ristoranti thai l'ho mangiata con l'aggiunta di funghi e/o riso basmati.
può apparire un pò piccante ma è realmente buona.

Riso nero e Thai con pollo al curry
(di Pepa C.)

Si tratta di una ricetta inventata da me unendo i sapori e le suggestioni derivate da alcuni viaggi in oriente con la mia passione tutta italiana per sperimentare e pastrugnare in cucina: questo piatto che sto per raccontarvi è stato sperimentato più volte ed ha sempre riscosso un notevole successo presso i miei ospiti.
Cominciamo.
Ingredienti:olio, scalogno, carotine,petto di pollo, yoghurt bianco (intero o magro), curry, un bicchiere di vino bianco, sale, riso thailandese, riso nero "Venere" (li trovate al super)
Preparazione: in una padella capiente preparate un bel soffritto fatto con l'olio (non troppo bollente altrimenti vi brucia tutto), lo scalogno sminuzzato ele carotine a pezzetti; fatelo dorare un po' poi buttateci i petti di pollo tagliati a cubetti, aggiungete un po di sale aspettate che si rosolino un dieci minuti. Buttate poi il curry in polvere , a piacere: se lo preferite più forte abbondate, in caso contrario siate parchi. A me piace vedere il pollo che si tinge di giallo per cui ne metto un po'.
Aggiungete poi il bicchiere di vino bianco e fate cuocere ancora cinque minuti dopo di che aggiungete lo yoghurt.
Potete fare in due modi: o aggiungere lo yoghurt poco a poco, o buttarlo tutto insieme e aspettare che si assorba: valutate voi il grado di assorbimento. A me piace che si formi una salsa molto densa, non acquosa o liquida. Considerate che più lo fate cuocere, più diventa saporito e morbido.
Nel frattempo preparate il riso: buttate in una pentola cn acqu che bolle un mix di riso Thai e riso nero (calcolando i tempi di cottura: mi pare che il riso nero abbia bisogno di 18 minuti e il thai di 12 quindi buttate prima il nero: comunque, basta seguire le indicazioni sulle confezioni).
Una volta bollito e scolato il riso, mettetelo in un piatto piano grande,e versateci sopra, nel mezzo, il pollo con yoghurt e curry. Una bella manciata di pinoli sopra completerà il tutto.
Consiglio un buon vino bianco fermo, senza troppe pretese (un Lugana per esempio).
Buon appetito!

Tom Kha Gai
(di Stefano R.)

Si tratta forse del piatto più famoso Thailandese. Per ovvi motivi di irreperibilità di alcuni ingredienti (alcune particolari spezie) in Italia, la ricetta è stata adattata, ma vi posso assicurare (l'ho preparata molte volte in casa confrontandola sia con i miei ricordi di viaggio in Thailandia, sia con il ristorante Thai di fronte casa) che il sapore è quasi uguale all'originale.
Questa particolare ricetta, che può fungere da piatto unico, viene direttamente dal prestigioso: "The Imperial Queen's Park Hotel ".

INGREDIENTI:
200 grammi di petto di pollo (tagliato a pezzetti)
1 gambo di lemon-grass (provate in mancanza d'altro la citronella o il limone)
2 bucce di lime
2-3 gambi di scalogno
5 peperoncini piccanti (optional!!!!!)
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di brodo di pesce (optional)
1 tazza di latte di cocco
1 gambo di coriandolo
1 tazza e mezza di brodo di pollo

PREPARAZIONE:
Mettere a bollire il brodo di pollo insieme con il lemon-grass, le bucce di lime e lo scalogno.
Aggiungere il pollo e continuare a bollire il tutto versando il latte di cocco, la salsa di pesce ed il succo di limone.
A cottura ultimata (regolarsi con la cottura del pollo) lasciare bollire ancora per tre minuti.
Eventualmente aggiungere i peperoncini interi.
Servire guarnendo con il coriandolo.

Buon appetito!

Sankha Ia (dolce al cocco)

INGREDIENTI:
1 bicchiere di latte di cocco
¾ di bicchiere di zucchero di canna (scuro)
½ bicchiere di zucchero di canna (bianco)
4 uova.

PREPARAZIONE:
Facile da preparare e rapida da eseguire.
Mescolare per bene latte di cocco, le uova, lo zucchero bianco e quello scuro. Versare in appositi stampi di alluminio l’insieme, e possibilmente cucinare mediante cottura a vapore oppure mettendo il tutto nel forno a 120 gradi per circa 45 minuti. Dopodiché, al termine della cottura, togliere dal forno e lasciarlo raffreddare prima di gustare questo semplice ma delizioso dolce.

Geografia e Politica
Popolazione
Clima
Moneta
Realizzazione e grafica : Agonet