banner
Bangkok
Citta' Stato
Storia
Cucina
Hotel
Trasporti
Sport e divertimento

La Muay Thai

E’ lo sport nazionale thailandese, praticato già nel 200 a.C dagli antichi e valorosi guerrieri Ao Lao.

Solo dal 1977 la Muay Thai è divenuta famosa anche in Occidente. In origine, solo i membri della famiglia reale e gli alti ufficiali erano iniziati a questa disciplina ma quando il Siam si trovò a difendersi dalla vicina Birmania, questa arte marziale divenne comune tra i guerrieri di professione.

Calcio rotante alto

Il primo importante avvenimento legato alla Muay Thai risale al 1774 quando Nai Khanom Dton, un guerriero thai, riuscì a difendersi contemporaneamente da 10 boxer burmesi. Per il suo coraggio si guadagnò la libertà e due bellissime mogli dalle forze Burmesi che lo avevano precedentemente catturato durante il saccheggio di Ayutthaya. Da allora, in onore di Nai Khanom Dton la Thailandia festeggia il 17 marzo tutti i boxer che dedicano i loro combattimenti al valoroso eroe.

La Muay Thai è considerata dagli storici delle arti marziali la più micidiale lotta mai concepita. E’ una forma di combattimento che si differenzia dalla boxe occidentale in quanto oltre ai pugni, i pugili possono usare le spalle, i gomiti, le ginocchia e i piedi nudi. Oggi è possibile assistere ai combattimenti di questa eccitante disciplina allo Stadio Ratchadamnoen e al Lumphini di Bangkok a serate alterne durante tutti i giorni della settimana. Fuori da Bangkok, ogni capitale regionale ha il suo stadio della boxe; il Dechanukaru a Chiang Mai e il Phuket Boxing Stadium a Saphan Sin a Phuket.

Un combattimento spettacolare

Prima di ogni combattimento ogni boxer si esibisce nella tradizionale wai krua, una parte essenziale della disciplina che mostra il rispetto al proprio allenatore e allo spirito della boxe. Segue la danza cerimoniale ram muay eseguita per mostrare i colpi delle armi usate che possono variare da ring a ring. La danza vuole imprimere la potenza dei quattro elementi nel corpo del boxer: la terra, l’aria, il fuco e l’acqua. I boxer occidentali possono trovarsi senza parole difronte alle veloci virate e alla spietatezza dei boxer thai.

Gli stessi stadi giocano un ruolo importante: caldi, umidi e spesso rimbombanti di urla fino al soffitto, pieni di giocatori d’azzardo locali che scommettono a ogni colpo, i movimenti dei calci e le gomitate sono resi più frenetici dall’accompagnamento musicale delle phipat band ai bordi del ring che scandiscono il tempo del combattimento per incoraggiare sia i boxer che gli spettatori. Uno spettacolo non adatto ai deboli di cuore ma che offre un coinvolgimento e un’atmosfera davvero indimenticabile.

Geografia e Politica
Popolazione
Clima
Moneta
Realizzazione e grafica : Agonet